Laboratorio di Coding e robotica cre@tiva 2021/2022

20220510CodingBis

Al via i laboratori di coding e di robotica cre@tiva per l'a.s. 2021/2022 presso l'ISA 10 di Lerici.

Tecnologia, progettazione, divertimento accompagnano gli studenti della scuola secondaria F. Poggi/P. Mantegazza in un percorso di scoperta e di costruzione di competenze per mezzo dell'utilizzo di robot programmabili:

Descrizione del percorso:

L’attività ha luogo nel laboratorio appositamente predisposto nella sede della Scuola Secondaria di primo grado “Poggi” di Lerici.

Si procede avviando il  Coding (programmazione informatica)  attraverso i software mBlock, Lego Mindstorms Education EV3, con l’obiettivo di educare gli alunni al pensiero computazionale insegnando loro a pensare in maniera algoritmica,  trovando  e sviluppando una soluzione a problemi anche complessi ,applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Gli elementi che caratterizzano il Coding e la robotica educativa sono principalmente tre

- Apprendimento per scoperta

- Utilizzo del problem solving

- Riconoscimento del ruolo positivo dell’errore

La metodologia d’insegnamento prevede un approccio di tipo esperienzale attraverso il quale ci si avvicina al mondo della programmazione e della robotica come scienza di sintesi, con attività che usano il gioco per imparare dalla sperimentazione (learning by-doing), imparare divertendosi (learning by playing) e imparare creando (learning by-creating).

La didattica utilizzata è quella costruttivista ovvero dell’imparare facendo..e sperimentando. Infatti provando e riprovando gli studenti si renderanno conto degli errori e potranno correggerli ; l’errore diventa così uno stimolo per trovare nuove soluzioni.

Al termine di queste attività l’alunno dovrebbe essere in grado di far muovere il robot Lego in avanti, indietro, di farlo ruotare, fargli seguire un percorso, utilizzare alcuni sensori e progettare un "nuovo" robot  più complesso in autonomia.

Laboratorio Coding e Robotica cre@tiva 2021/2022