Diario della salute

Il progetto sui temi della promozione delle life skills individuali per l’adozione di corretti stili di vita, è rivolto alle classi 2e della scuola secondaria di primo grado ed ha l’obiettivo di potenziare le competenze emotive e sociali dei ragazzi di 12 – 13 anni. Il progetto segue un protocollo nazionale ed è interamente consultabile all’URL http://www.diariodellasalute.it/. Esso prevede una formazione dei docenti della durata di circa 12 ore da dividere in 2 giornate di 6 ore l’una e 2 supervisioni di 2 ore ciascuno. I docenti formati condurranno il programma nelle loro classi. Sono inoltre previsti almeno due incontri di 2 ore circa tra operatori sanitari e genitori di ogni scuola che partecipa.

Il progetto ha lo scopo di sviluppare alcune life-skills emotive (consapevolezza di sé, gestione delle emozioni) ed alcune life skills sociali (empatia, comunicazione efficace, pensiero critico, capacità di relazioni interpersonali)

Sono previste attività con docenti di classe.

Presentazione del progetto Diario della salute
Circ. n. 067 Informativa su Diario della salute.pdf
Circ. n. 067 Allegato Diario della salute.pdf