L'apparato digerente

Il link sottostante vi aprirà una pagina di RAI Scuola dove è stata pubblicata una lezione, su base comportamentista, relativa all'apparato digerente:

Struttura dell'unità di apprendimento:

1 - Il docente porta a scuola qualche pacchetto di figurine degli amici cucciolotti e dei calciatori (saranno il premio per i più bravi);
2 - Divide la classe in gruppi di 4-5 bambini
3 - Si precede la prima attività da tre semplici domande che serviranno a focalizzare l'attenzione dei bambini su quanto verrà proiettato e si procede alla proiezione dei primo video cui seguirà discussione collettiva.
4 - La seconda attività coinvolge la competenza di dover riorganizzare "la struttura" dell'apparato digerente in una mappa concettuale. Il tutto si basa sulla proiezione di un secondo video più strutturato che rinforza i concetti già presentati nel primo.
5 - L'ultima parte è un approfondimento sugli enzimi dell'apparato digerente. Questa può essere lo spunto interessante per lavorare la settimana successiva su qualche piccolo e semplice esperimento per far vedere come vengono digeriti gli alimenti.