Rete DAD+

LogoDAD+Bis

L’esperienza è nata in periodo di lockdown, quando la televisione locale TLS ha messo a disposizione gratuitamente delle scuole della provincia due suoi canali per la diffusione di video didattici. E' stata la prima esperienza di questo tipo in Italia, prima ancora della RAI. Sono stati trasmessi moltissimi video (circa 1200) elaborati dagli istituti di ogni ordine e grado della provincia.

Il supporto del dirigente dell’ufficio scolastico provinciale dott. Roberto Peccenini, che ha messo a disposizione della rete un gruppo di lavoro composto da quattro docenti, e il sostegno della Fondazione Carispezia hanno reso possibile questa avventura, unica sul territorio ligure e nazionale.

Il sostegno della Fondazione Carispezia, in particolare, ha permesso di realizzare la piattaforma online www.dadpiù.it, che raccoglie i video già prodotti e quelli che verranno realizzati in futuro dai docenti degli istituti della rete, e di attivare un corso di formazione rivolto ai docentiper implementare la qualità dei video prodotti.Fare video didattici infatti non è una cosa semplice, oltre a competenze comunicative, didattiche e pedagogiche, occorrono anche quelle grafiche e tecnologiche.

L’ambizione della rete DADPiù è quella di costituire una banca di video didattici di qualità elaborati dai docenti coinvolti e validati dai Dirigenti scolastici della rete e dal gruppo di supporto dell’ufficio scolastico provinciale, che divengano patrimonio a cui attingere da parte della scuola tutta.

Link al sito:

www.dadpiu.it