Scratch Festival - A. S. 2016-2017

Bella soddisfazione per il nostro Istituto che si è qualificato terzo per la finale dell’Italian Scratch Festival, organizzato dall’Associazione Dschola, che si è tenuta a Torino il 13 maggio 2017 e che ha visto la partecipazione di un centinaio di ragazzi provenienti da tutta Italia, in occasione dello Scratch Day Mondiale.

Gli alunni della nostra scuola media hanno studiato il coding tramite “Scratch”, un linguaggio di programmazione a blocchi colorati che, in modo ludico, consente di realizzare contenuti digitali interattivi come i giochi e di risolvere situazioni problematiche via via sempre più complesse esercitando la logica e il problem solving.

La Prof.ssa Guareschi ha guidato attraverso questa esperienza i propri alunni i quali, mostrando interesse e viva partecipazione, hanno realizzato elaborati digitali originali. In particolare hanno raggiunto risultati eccellenti gli alunni Bellettini Ruggero, Ciuffardi Luca e Cargioli Lorenzo con il programma di disegno “Doodling with Scratch”.

Scratch 1

Scratch 2