M@ter 2.0 - Pianeta Mare

Il modulo prevede due azioni: il Mondo sommerso e Mari vicini e mari lontani

Mondo sommerso

Temi legati all’ambiente marino – costiero sono stati approfonditi attraverso la realizzazione di un libro di biologia marina, risultato del lavoro svolto dai ricercatrici/tori dell’ENEA e dell’ISPRA durante il progetto MaTer con gli studenti dell’ISA10. Il libro “Occhi di mare” racconta la storia di due bambini che, immergendosi nelle acque del Golfo dei Poeti, ne scoprono le meraviglie, gli ambienti che lo caratterizzano (bentonico, pelagico), gli abitanti ed i problemi (inquinamento, presenza di specie aliene e sovrappesca).

Il libro è sia cartaceo che digitale per rafforzarne la diffusione. Infatti, nonostante non sia possibile rendere l’incomparabile valenza emotiva legata alla sensorialità tattile, allo stupore del "volta la pagina", alla manipolazione degli adesivi, la versione cartacea del libro è affiancata da quella virtuale, che riconosce l'importanza dell'essere madrelingua digitali dei bambini di oggi e agevola la diffusione dei contenuti.

L’ambiente marino descritto, caratteristico dell’area antistante le scuole dell'ISA10, è rappresentativo delle aree marino – costiere italiane e mediterranee. Si crea così uno strumento esportabile a tutte le realtà scolastiche nazionali e oltre. Realizzato sotto forma di storia, è provvisto di adesivi nella versione cartacea (magneti virtuali nella versione digitale) che Lisa e Giovanni, i protagonisti, posizionano sugli animali/piante che incontrano nel mare, coinvolgendo i ragazzi in un percorso attivo/interattivo. La produzione del libro è realizzata anche avvalendosi dei feedback e degli elaborati testuali e grafici, prodotti dagli studenti del progetto MaTer. I temi sono tra quelli di maggior rilievo nell’ambito della biologia ed ecologia marina, nel contesto nazionale ed europeo. L’attuale “Strategia Marina” della Comunità Europea, per il monitoraggio dell’ambiente marino e costiero, propone tra gli elementi da monitorare la presenza di specie aliene, il marine litter e le microplastiche, la conservazione delle biocenosi di pregio e degli stock ittici.

La costruzione dell’e–book è il pretesto per sperimentare nuove pratiche di didattica attiva, fondata sulla vicarianza tra apprendimenti formali e informali, attraverso un uso diverso degli spazi e tempi di apprendimento e virtuoso degli strumenti tecnologici e tradizionali. L’ e–book, in quanto versione digitale del relativo cartaceo, è arricchito dei materiali multimediali sviluppati durante MaTer: le anteprime (animazioni che introducono gli argomenti affrontati), gli Esplora (approfondimenti illustrati interattivi e visite guidate), le carte tematiche animate (per capire meglio e approfondire i fenomeni trattati), le animazioni (che guidano alle attività pratiche), i test autocorrettivi (per il consolidamento degli argomenti di ogni unità e di ogni sezione).

Mari vicini e mari lontani

La concretizzazione delle conoscenze maturate dai ragazzi in MaTer hanno condotto alla realizzazione dei flipper video di M@ater2.0, preparati da e con gli studenti delle scuole superiori sotto la supervisione del CNR – ISMAR. Cortometraggi hanno come protagonisti i ragazzi che, interpretando la parte di tutor, spiegano, attraverso esperimenti e attività manipolative i concetti appresi.

I ricercatori ISMAR coinvolti nel progetto, oltre a possedere una ventennale esperienza nel campo della teledidattica e multimedialità, hanno contribuito mettendo a disposizione strumenti telematici (telecamera digitale, programmi di postproduzione e montaggio, ecc.).

I “flipper video” didattici illustrano le attività svolte dagli studenti delle superiori in MaTer e M@Ter2.0, riproducendo esperimenti eseguiti sotto la supervisione dei tutor. I ragazzi imparano a rendere tali esperienze il più possibile comprensibili e riproducibili, utilizzando un linguaggio adatto, scientificamente corretto ma divulgativo, e dando un taglio divertente, quando possibile, agli sketch. I temi sono quelli dell'ISMAR, attinenti alle più recenti ricerche oceanografiche: correnti oceaniche, interazione mare – atmosfera, cambiamenti climatici ed inquinamento antropogenico, previsti dalle direttive racchiuse nella “Strategia Marina”. I “flipper video” sono inseriti nella pagina web del progetto.

L’innovatività dei “flipper-video” risiede nel coinvolgimento dei ragazzi nella creazione di un loro percorso scientifico, artistico e sensoriale: agli esperimenti effettuati insieme ai tutor si aggiungono sketch divertenti e diffusione di quanto appreso.

L'esperienza quale consolidamento di conoscenze e competenze (learning by teaching). parte da suggerimenti ed idee nate in classe che vengono montati in piccoli movie, che sono poi condivisi attraverso il sito web dell’ISA10 ed i siti istituzionali dei partner coinvolti nel progetto in modo da raggiungere tutto il territorio nazionale.

Dai link seguenti è possibile visualizzare i "flipper video".

Raccolta rifiuti antropogenici sulla spiaggia della Venere Azzurra il 13/10/2017

Dal fondo della pagina si possono visualizzare e scaricare le pagine di approfondimento del libro "Occhi di mare" redatte dagli alunni dell'Istituto ed il libro stesso.

Occhi di mare
La bioluminescenza.pdf