M@ter 2.0 - Pianeta Terra

Pianeta Terra

L’esplorazione delle Geoscienze diventa il mezzo per comprendere le dinamiche che trasformano un fenomeno naturale in una catastrofe. Il gioco “Risk Detective”, prodotto finale del progetto, ha uno sfondo educativo basato sul riconoscimento e sulla prevenzione dei pericoli naturali e dei rischi ad essi connessi. In quanto più vicini ai futuri fruitori, sono stati gli stessi alunni a progettare il gioco. I disegni e i testi sono il risultato di laboratori nei quali, a seguito di uno stimolo offerto dal ricercatore, gli alunni hanno lavorato in cooperazione per la realizzazione di personaggi e situazioni in seguito inseriti nel gioco.

Il gioco da tavolo ha le caratteristiche proprie di un gioco “commerciale”, ma è anche strumento di diffusione della cultura scientifica in modo ludico. I concetti chiave dei rischi naturali, oltre a riflessioni più generali su temi di responsabilità e cittadinanza, sono i nuclei fondanti educativi e di comunicazione. “Risk Detective” racconta i rischi naturali dal punto di vista dei bambini coinvolti nella sua realizzazione attraverso laboratori didattici, progettati per gli alunni della scuola primaria, in ambito scientifico e di educazione all'immagine. Il gioco, curato dall'INGV, è l'estensione dei contenuti prodotti in classe. Frutto di una sinergia di linguaggi ed icone derivanti dal mondo dei ragazzi e dalla scienza, il gioco diventa strumento per trasmettere alla società contenuti comunicando regole e strategie di cittadinanza. Il rapporto con il rischio e sulle azioni volte a ridurlo sono temi di pubblica utilità  cui l’INGV dedica un filone di ricerca con la progettazione di attività divulgative di sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola e non solo.

L'innovatività della metodologia didattica per la progettazione del gioco “Risk Detective” sta nello stimolo che parla esattamente il linguaggio dei bambini, ovvero la ricerca intesa come "curiosità". I bambini sono ancora capaci di quella curiosità genuina che può veicolare la conoscenza ed è anche il motore della ricerca. Il gioco ha una doppia finalità:

• la promozione della consapevolezza verso i rischi naturali
  • l’avvicinamento dei bambini al mondo della ricerca per renderli piccoli scienziati curiosi che sanno porsi le domande che ancora stupiscono e a volte mettono in difficoltà coloro che si assurgono a detentori della conoscenza.

RISKDETECTIVE_1.1.pdf
A4+Copertina+Scatola.jpg