imagealt

Semplici soluzioni per una didattica e-learning

Suggerimenti dell'insegnante Andrea Cecchini sulla Didattica a Distanza

Al fine di realizzare la didattica a distanza in modo efficace dobbiamo è necessario avere ben chiari tre fattori:

  • obiettivo che si intende conseguire;
  • capacità da parte del docente di utilizzo delle tecnologie;
  • capacità delle famiglie/alunni di fruire dei i materiali che sono forniti.

Le soluzioni devono essere semplici e fruibili. Non tutti a casa hanno un PC, molte famiglie dispongono solo di tablet e/o di un cellulare.

Una possibilità non trascurabile nell’utilizzo della tecnologia in didattica è quella di poter realizzare attività fruibili in modalità asincrona.

Un rischio non trascurabile è quello del sovraccarico cognitivo, pertanto, è opportuno che i docenti si concentrino sull’essenziale.

Soluzione n. 1: "Assegnare compiti e condividere materiale per mezzo del registro elettronico Spaggiari"

Per assegnare compiti, dalla home page del registro cliccare su "Registro delle mie classi" --> classe scelta --> Agenda --> scegliere il giorno, cliccare sulla cella corrispondente all'orario ed assegnare il compito.

Per condividere materiale, dalla home page del registro cliccare su "Registro delle mie classi" -->classe scelta --> Didattica --> + nuovo --> caricare il materiale che si desidera (file di testo, audio, video, link, etc.) e confermare.

Attenzione! al fine di rendere visibile il materiale caricato agli studenti, è necessario ricordare di condividerlo con la classe.

Soluzione n. 2: "Creare una repository on-line"

Un altro modo di rendere disponibile del materiale multimediale on line con gli studenti è quello di creare una cartella su Google Drive e condividerla con gli account degli alunni.

Soluzione n. 3 “Utilizzare G-Classroom”

Questo è il link per accedere al tutorial sull’utilizzo della G-Classroom:

https://youtu.be/6Q-TKvSJElE

Soluzione n. 4: "Scaricare una applicazione “scanner” sul proprio cellulare e utilizzarla per condividere documenti"

Sul Play Store del proprio cellulare, cercare scanner gratis, scegliere una app ed installatela. Il device si trasformerà in uno scanner professionale di semplice utilizzo per creare .pdf o .jpg da inviare via e mail o da condividere con gli studenti.

Di seguito un veloce video tutorial sull’utilizzo di una di queste applicazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=8wy3hjosUvY&list=UL3N1lCfg5cMI&index=398

Soluzione n. 5 “Creare/caricare materiali didattici”

Poiché non tutti a casa hanno un PC o un tablet, è opportuno creare e caricare in didattica materiali fruibili anche da dispositivi mobili quali file (.pdf), immagini (.jpg, .png), file audio (.mp3, .wav, .m4a, etc.), file video (.mp4, .wmv, etc.).

Pertanto si suggerisce di salvare ogni lavoro (es. una presentazione Power Point) come un file .pdf oppure come un video prima di caricarlo nella sezione Didattica sul registro elettronico.

Poiché i video occupano tanta memoria,  sempre consigliabile caricarli prima sul proprio canale YouTube (sotto la voce visibilità flaggare la spunta “non in elenco”) e condividerne sul registro elettronico l’URL (un link al video).

Soluzione n. 6 “Come caricare video su YouTube”

Ogni docente dell'istituto ha a disposizione un proprio canale YouTube dedicato. Per accedere, una volta loggati su Goggle, è sufficiente cliccare sui 9 quadratini in alto a destra nel proprio account e cliccare su YouTube nel menù che si apre.

Di seguito un breve video tutorial dedicato:

https://www.youtube.com/watch?v=sMEmg12gZSU

Soluzione n. 7: "Condividere e/o Creare video lezioni"

Sul sito Aretè Formazione Docenti è disponibile un mini corso gratuito di due ore sulla realizzazione di video.

https://aretepiattaforma.it/

Dopo l'accesso alla pagina, cliccare in alto a destra su "Crea un account" e, una volta loggati, accedere al un corso per imparare ad utilizzare Screencast-O-Matic un software open source per la realizzazione di viideo lezioni. Il corso "Crea i tuoi video didattici" è disponibile nella sezione "Mini-corsi gratuiti" (nella home page a destra). Il corso è semplice ed il programma proposto è di facile utilizzo.

Gratuito è anche il software per creare video lezioni Obs Studio. Il tutorial è disponibile all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=qR8zXBbpCDo 

RAI Scuola permette di creare e/o condividere video lezioni: https://www.youtube.com/watch?v=OPgytyl2GRs

In alternativa alla realizzazione di video, si possono condividere con gli studenti i seguenti materiali:

  • brani di testi da analizzare;
  • studi di caso;
  • video conferenze o lezioni disponibili on line.

Soluzione n. 8: "Collegarsi in video conferenza"

Diversi sono gli strumenti per video conferenze: Mett, Cisco Webex o Skype, strumento che in molti sanno già utilizzare https://www.youtube.com/watch?v=0DjGcuvzbGM

Soluzione n. 9: "Materiale di Inglese"

Per la scuola primaria, i genitori possono trovare tutti i materiali multimediali collegati al libro di testo .sul sito Treetops Learning Resources della Oxford Press: https://elt.oup.com/student/newtreetops/?cc=it&selLanguage=it

Non è richiesta iscrizione.

Per ogni ordine di scuola, inoltre, sul sito del British Council si possono trovare risore di ogni tipo.

Soluzione n. 10: "Materiale per la Scuola secondaria"

Sul sito di RAI Scuola si possono trovare lezioni in italiano già pronte sui più disparati argomenti:

http://www.raiscuola.rai.it/startLezioni.aspx

Le lezioni possono anche essere create (un esempio: http://www.raiscuola.rai.it/lezione/lapparato-digerente/14406/default.aspx )

Simulazioni scientifiche on line sono fornite sul sito PhET. Istituito nel 2002 dal Premio Nobel Carl Wieman, il Progetto PhET Simulazioni Interattive dell'Università del Colorado di Boulder crea simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze:

https://phet.colorado.edu/_m/it/

Indicazioni Liguria Digitale:

https://docs.google.com/document/d/1yNx3CiZkJPmUsribY16Xb5Ji4kScailwshrp2PCfnCQ/edit

La pagina è stata realizzata dall'insegnnate di scuola primaria Andrea Cecchini e con il contributo del Prof. Fabrizio Rozzi.

Per info: cecchini.andrea@iclerici.eu

Documento AID con risorse on-line