imagealt

Gioco con Paint


Obiettivi: imparare l'utilizzo della funzione di selezione e delle funzioni taglia, copia e incolla.

Docenti coinvolti: il docente di Informatica oppure il docente di Scienze e Tecnologia.

Idea progettuale: la presente lezione è stata ideata con il fine di lavorare su strumenti di base comuni a molte applicazioni dei personal computer. Il mezzo è stato l'utilizzo di un programma ad alta accessibilità, contenuto simbolico ben definito e chiara organizzazione strutturale (rif. Feldamn e Gardner).

La presente unità di apprendimento è stata inserita all'interno di un macro ciclo di lezioni che con struttura a spirale e obiettivi crescenti sono state proposte nelle classi 1, 2 3 di una scuola primaria.

Materiale necessario: laboratorio di informatica, registro elettronico con possibilità di utilizzo di repository oppure mailing list dei genitori, attestati per i bambini.

Struttura della lezione:

Fase 1) Nel laboratorio di informatica si fanno disegnare delle semplici figure geometriche ai bambini e poi si mostra loro come selezionare oggetti per copiarli e incollarli in altre parti delll'area di lavoro. In questa fase l'attenzione didattica sarà concentrata sul come la ripetizione di una figura geometrica può dare vita a nuove e inedite composizioni e di come il colore può arricchire la composizione e suscitare emozioni (rif. Kandinskij).

Fase 2) Si utilizza il registro eletronico come repository e si carica il .pdf in allegato che contiene le istruzioni passo passo attraverso cui i bambini a casa dovranno aiutare i genitori a realizzare una staccionata.

Fase 3) Riflessione in classe sul lavoro svolto e consegna ai bambini di piccoli attestati di "pittori al computer".

20180315CompitoCL2A.pdf