Progetti didattici anno scolastico 2017-2018

PROGETTO SPORT DI CLASSE

Progetto promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal CONI per diffondere l’educazione fisica nella scuola primaria e promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.

Gli insegnanti di motoria, nel corso dell'anno scolastico, sono stati affiancati da un Tutor specializzato per la realizzazione delle attività motorie in palestra.

Sono stati organizzati Giochi di Sport di Classe, ossia due momenti di coinvolgimento dell’intera scuola in giochi, occasioni di confronto, divertimento e condivisione dei valori.

All’interno di questo progetto si è svolto anche il percorso valoriale “Campioni di fair play”, per il quale ogni classe partecipante ha potuto esprimere tramite un elaborato il proprio concetto di “Gioco corretto”

Giochi di sport

PROGETTO UNICEF – “GIOCO DEI TAPPINI”

Progetto promosso e realizzato dai Volontari UNICEF per far conoscere giochi storici come il gioco dei tappini,, al fine di sensibilizzare e avvicinare gli alunni verso i giochi di una volta. Sono stati anche proiettati filmati e discusso sui diritti dei bambini seguendo il mandato affidato dall'ONU per la diffusione e conoscenza della “Convenzione sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

PROGETTO PRO DANZA

Progetto volto a stimolare la capacità di trasformare in movimento esperienze, sensazioni e sentimenti. Nel contesto del progetto si è realizzato un flash mob eseguito in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO

VIDEO FLASH MOB

PROGETTO ARCOBALENO

Progetto promosso dall’ANPI di Lerici con il sostegno del Comune di Lerici, realizzato da Gabriele Landi e Valeria Tognoni per educare alla cittadinanza attiva e all’arte contemporanea. I bambini hanno realizzato un’installazione, collocata alla Venere Azzurra, di 70 stendardi colorati, uniti fra loro a creare un enorme arcobaleno come messaggio di speranza e condanna di ogni forma di violenza.

ARCOBALENO

ESTEMPORANEA DI PITTURA

Progetto che ha coinvolto l’intera scuola e ha permesso agli alunni di interpretare nei loro disegni il paesaggio circostante in modo creativo e personale.

ESTEMPORANEA

BANDIERA VERDE

Progetto promosso e finanziato da FEE Italia, Federazione per l’Educazione Ambientale, programma Eco-schools e realizzato dalla Coop Artemisia per avvicinare gli alunni all'osservazione della natura e dell'ambiente in cui vivono e ad avere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità e nella promozione di iniziative sulla biodiversità locale.

CHIAMA IL DIRITTO, RISPONDE IL DOVERE

Progetto promosso dall’ANPI di Lerici e dal Comune di Lerici, prosecuzione del progetto “La Costituzione raccontata ai bambini” dello scorso anno scolastico.

Il percorso ha previsto:

• la lettura del libro di Anna Sarfatti “Chiama il diritto, risponde il dovere” sui diritti sanciti dalla carta Costituzionale e dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
  • un incontro con l’autrice
  • la visita guidata all’antica villa del Fodo, importantissima tipogrfia clandestina durante il periodo della Resistenza, accompagnati da una guida naturalistica del Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale Montemarcello Magra Vara e da rappresentanti ANPI.

“CHIAMA IL DIRITTO, RISPONDE IL DOVERE”

VISITA ALLA NECROPOLI DI CAFAGGIO (AMEGLIA)

Visita guidata alla necropoli di Ameglia per conoscere l’antico popolo dei Liguri Apuani e i loro insediamenti. Grazie alla presenza di esperti i bambini non solo hanno potuto approfondire argomenti di storia locale ma anche svolgere uno scavo come dei veri archeologi.

CAFAGGIO

EGITTOLOGI PER UN GIORNO: UNA CASA PER L'ALDILA'

Percorso didattico sugli antichi Egizi, a cura della Cooperativa Zoe, che ha previsto un incontro in classe, la visita guidata tematica al Museo di Castel San Giorgio alla Spezia e  un’attività di laboratorio. Attraverso il racconto dell'evoluzione delle sepolture degli Egizi, si è cercato di capire l'importanza degli elementi che rendevano la "dimora per l'aldilà" perfetta per affrontare il viaggio dopo la morte. Il laboratorio ha previsto la realizzazione di una collana con amuleti.