Progetto MATER - Pianeta Terra/Mare

Finanziamento del MIUR

P.zza Bacigalupi, 6 – 19032 L E R I C I (SP)- Tel. 0187967185-Fax 0187969259  e-mail: spic806007@istruzione.it  PECspic806007@pec.istruzione.it – Cod. Mecc. SPIC806007  – C.F. 90016630114

COMUNICATO

Con emozione e soddisfazione comunico che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha finanziato un progetto finalizzato alla divulgazione della cultura scientifica e tecnologica. Il progetto, denominato “MATER – Pianeta Terra/Mare”, è stato presentato congiuntamente dall’Istituto Comprensivo di Lerici e dagli enti di ricerca presenti sul territorio: ENEA (Centro Ricerca Ambiente Marino), CNR-ISMAR, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ISPRA Sts Livorno ed ICM Barcellona.

L’Istituto di Lerici, insieme alle organizzazioni di ricerca sopra indicate, ha presentato il progetto nell’ambito di un bando nazionale qualche mese fa, conseguendo una valutazione pari ad ottimo/eccellente ed accedendo, in virtù di una graduatoria, ai finanziamenti per un importo pari ad Euro 25.000,00.

L’obiettivo di MATER è quello di sensibilizzare le alunne e gli alunni di tutte le età dell’istituto (dai 3 ai 14 anni) all’importanza di comprendere le caratteristiche dell’ambiente in cui si vive, le peculiarità naturalistiche (terrestri e marine) del nostro mondo, i relativi pericoli naturali, e come esso vari in risposta a fatturi naturali o umani. I contenuti e i metodi del progetto sono stati in gran parte anticipati nel corso della Settimana del Pianeta Terra Mare che si è tenuta, a ottobre, nella scuola di Tellaro organizzata dagli stessi enti di ricerca con il supporto dell’associazione culturale “Le mamme del momento”.

Il progetto si colloca nel quadro di un generale sviluppo di una efficace didattica della scienza, di promozione della divulgazione scientifica e storico-scientifica, e di promozione dell’utilizzo di laboratori scientifici e multimediali. Le risorse assegnate saranno impiegate anche per potenziare i laboratori informatici, multimediali e scientifici della scuola.

I nostri studenti, grazie alle attività previste da MATER, potranno avere maggiore consapevolezza della ricchezza e della particolarità (ma anche della fragilità) dell’ambiente in cui viviamo, e delle relazioni che lo legano, in un equilibrio fragile e delicatissimo, al nostro Pianeta. Potranno così consolidare il rispetto per l’ambiente e la sua salvaguardia, con un atteggiamento positivo verso la prevenzione dei pericoli naturali e un corretto e sostenibile sfruttamento delle risorse naturali.

In questo modo la scuola aprirà una importante finestra verso l’esterno, eliminando quella distanza tra scuola e mondo della ricerca, tra scuola e vita reale, tra teoria e prassi, che spesso viene additato come limite da superare dei nostri sistemi scolastici.

A questo proposito desidero ringraziare di cuore le persone – i genitori ed i docenti della Scuola, il  personale degli Enti partner del progetto – che hanno creduto nell’iniziativa proposta e hanno lavorato con generosità ed elevatissima competenza nell’elaborazione del progetto.

Il dirigente scolastico

Prof. Fabrizio Rozzi