Linea di investimento 3.1- Nuove competenze e nuovi linguaggi-DigitalGirl

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.

Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.

Informazioni da FUTURA PNRR

Titolo del Progetto "DigitalGirl"

C.U.P. B54D23004790006

Il progetto intende implementare le competenze in lingua e in ambito STEM mediante percorsi formativi specifici per le varie fasce di studenti, dall'infanzia alla secondaria di primo grado. Particolare attenzione è data all'inclusione delle ragazze, dei soggetti con lievi o elevate disabilità e degli stranieri. Per quanto riguarda i percorsi rivolti all'Infanzia, lo sviluppo delle competenze STEM rimangono ancorate alle attività fisico-motorie e ai giochi per la motricità fine, all'orientamento nello spazio e ai primi accessi nell'area computazionale e di calcolo. Si prevedono attività dedicate ai concetti base di fisica e scienze, oppure legati a sequenze e riconoscimento di schemi, di attesa e ripetizione. Sono previsti l'uso di robot e la costruzione di semplici strutture meccaniche legate al movimento. Per quanto riguarda la scuola Primaria e Secondaria di primo grado si darà un particolare accento alla Matematica e alle Scienze, con percorsi formativi graduati in base all'età, dedicati all'approfondimento della biologia, geometria, ingegneria, fisica così come di discipline umanistiche. All'interno di laboratori anche multilingue si potenzieranno in lingua inglese competenze tecnologiche, di semplice programmazione e di problem solving da una parte; etiche e socio-emotive dall'altra. In ambienti dinamici e stimolanti ad alto potenziale inclusivo, gli studenti costruiranno attivamente il loro sapere, approfondendo le proprie competenze digitali e le soft skills come previsto dall'Agenda 2030. Il risultato finale di quanto realizzato in classe sarà pubblicato sul sito web e su Instagram, per essere visibile dalle famiglie e dal resto dei compagni. L'evento finale di restituzione rinforzerà la consapevolezza della progettualità e della creatività.

annotazione_lettera incarico formatore ZANELLO ELISABETTA.pdf

annotazione_lettera incarico tutor GUARESCHI ROBERTA.pdf

annotazione_lettera incarico gruppo di lavoro pnrr squatrito.pdf

annotazione_lettera incarico gruppo di lavoro pnrr zanello.pdf