Giochi matematici 23/24

Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono le iniziative del PRISTEM.

Durante questi anni abbiamo osservato i nostri ragazzi mettersi in gioco per risolvere i quesiti e maturare la capacità di fidarsi delle proprie risorse, del proprio intuito, dei propri ragionamenti, con crescente fiducia nel proprio percorso logico.

Riteniamo, quindi, che partecipare alle gare matematiche abbia una efficace valenza didattica e formativa, perché consente agli studenti un’opportunità di confronto per apprendere e per maturare consapevolezza delle proprie abilità.

La prima iniziativa.......i Giochi d'Autunno 2023!

I "Giochi d'Autunno" consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo stabilito per ciascuna categoria.
Per affrontarli, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Si tratta di una gara autonoma, che si terrà all'interno del singolo Istituto e si svolgerà in data 14 novembre 2023 (XXIII edizione dei Giochi d'Autunno).

Giochi-Matematici-Bocconi-Istruzioni-organizzative_240309_180119.pdf

GDA_23_Cartacea.pdf