L'ora del Codice - settimana della programmazione

L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, si avvicini al mondo della programmazione.

L'obiettivo è quello di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della moderna società digitale. È necessario che gli studenti apprendano i concetti fondamentali dell'informatica per  sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

L'evento si svolge nell'ambito della Settimana di Educazione all'Informatica, quest'anno dal 4 al 10 dicembre 2023, e l'Italia è sempre stata il primo Paese al mondo per partecipazione all'Ora del Codice.

Da https://programmailfuturo.it/progetto/ora-del-codice

ECCO I NOSTRI RAGAZZI della scuola secondaria di primo grado

L'ora del codice - Settimana della programmazione

I bambini della PRIMARIA

La scuola primaria della Serra, con le classi 1A e 4A, ha partecipato alla Settimana del Codice 2023. Abbiamo svolto percorsi di CODING MOTORIO in giardino dove gli alunni più grandi hanno fatto da tutor ai più piccoli nella scrittura e nell'esecuzione dei comandi. Al panel e con i notebook ci siamo divertiti con la coniglietta Betty della libreria BLOCKLY".
Settimana della programmazione

L'ora del Codice - Settimana della programmazione