Progetto “Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile” a.s. 2020/2021

20210701FotodiGruppoBis

Le classi prime della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo sono state coinvolte nel secondo quadrimestre in un percorso di educazione ambientale realizzato dal CEA del Parco di Montemarcello-Magra-Vara sulla #SRSvS grazie ad un finanziamento della Regione Liguria.

Dopo alcuni incontri in videoconferenza in collegamento Meet da scuola con gli esperti del CEA e dell’azienda agricola sociale “Evergreen” del nostro Comune, gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, hanno realizzato elaborati digitali e cartacei sulla tematica delle “produzioni sostenibili”: classe 1A (prof Guareschi e prof Suriani); classe 1B (prof Angelinelli); classe 1C (prof Cozzani); classe 1ST (prof Schiavo) e classe 1STbis (prof Leto).

L’obiettivo principale del progetto è infatti quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla Strategia per lo Sviluppo Sostenibile.

Al termine di queste attività di sensibilizzazione, alcuni alunni hanno partecipato giovedì 24 giugno all’evento finale organizzato dal CEA alla Serra nel Comune di Lerici. In questa occasione hanno presentato i loro lavori e ascoltato con interesse gli interventi delle aziende che hanno raccontato il loro amore per il territorio e l’esperienza di agricoltore in erba attento alla sostenibilità dello studente Carlo Peselli della IV F dell’Arzelà.

All’evento hanno partecipato l’assessore all’istruzione del Comune di Lerici Laura Toracca ed alcune aziende che operano nel territorio in maniera sostenibile: Coop. COCEA per il progetto Evergreen (Daniele Sigismondi); Coop. Di Comunità Terre del Magra (Gianni Torri); Azienda Agricola Pian della Chiesa (Ottavio Muzi Falconi); Agriturismo Gallerani (Mauro Gallerani); L’Aromatica (Roberto Cagnoli).

E’ stata una conclusione di un percorso intenso ed emozionante che ha permesso ai partecipanti di confrontarsi sulla tematica della sostenibilità, approfondita anche durante le attività didattiche di educazione civica a scuola riguardanti nei dettagli gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Link ai video e alle foto:

1A Elaborato digitale Progetto sullo Sviluppo sostenibile ISA 10 Lerici

1B Elaborato digitale Rifiuti e produzioni sostenibili as 2020 2021

1C Elaborato digitale Obiettivi 2030

1ST Elaborato digitale Snsvs

Archivio foto progetto regionale per lo sviluppo sostenibile