imagealt

Giochi matematici 2021/2022

 "QUARTI DI FINALE ONLINE DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2022 per la scuola secondaria"

Centro PRISTEM – Università Bocconi

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Quarti di finale online

5 marzo 2022

Quarti di finale dei Campionati: il regolamento

Sabato 5 marzo alle ore 15.00 si terranno i Quarti di finale online dei Campionati Internazionali di Giochi matematici. Pubblichiamo il regolamento della gara con tutte le informazioni sullo svolgimento, i criteri di ammissione e la modalità di comunicazione delle classifiche.

Istruzioni per lo svolgimento della Gara

LA GARA

I Quarti 2022 si svolgeranno online al seguente indirizzo:

https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/

La competizione si svolgerà:

sabato 5 marzo 2022 alle ore 15:00

Per lo svolgimento della gara non è necessario alcun dispositivo multimediale (webcam, microfono, cuffie, ecc.) ma soltanto:

  • la disponibilità di un pc oppure di un tablet e la connettività Internet;
  • un browser per connettersi alla piattaforma (NON si consiglia l’utilizzo di Internet Explorer);
  • aver effettuato la registrazione alla piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ (la registrazione deve essere effettuata entro il 2 marzo 2022, per problemi contattare assistenza@giochi.unibocconi.it). Se già in possesso delle credenziali perché usate per partecipare ad altre competizioni non ci si deve registrare.

 

L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DI GARA

I concorrenti possono accedere alla loro area personale con le credenziali indicate durante la fase di registrazione:

  • e-mail (che rappresenta il nome utente)
  • password

Si può accedere alla propria area personale quando lo si desidera, ad esempio per scaricare queste istruzioni o anche semplicemente per verificare che sia tutto in regola con le credenziali di accesso (e-mail e password). All’interno dell’area personale, si trova la lista delle competizioni a cui i concorrenti hanno accesso; in questo caso, si deve selezionare “Quarti di finale 2022”. Il giorno della gara, per partecipare alla gara sarà necessario il codice di invito alla gara ricevuto dai responsabili di sede.

Chi avesse dimenticato la password, può selezionare l’opzione “Password dimenticata?” nella stessa finestra dove viene richiesta per l’accesso (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/login).

 

HONOR CODE

I partecipanti si impegnano sul proprio onore a non ricorrere durante la competizione all’aiuto di persone altre e a non consultare Internet, libri di testo ecc. Si impegnano ad avvalersi solo delle proprie capacità di ragionamento logico e a rispettare il regolamento di gara. Tutti sarebbero, in linea di principio, liberi di copiare da Internet, libri, ecc. o farsi aiutare da amici, fratelli, genitori, ..., in quanto non potrà esservi alcun controllo. Sarebbe però davvero irrispettoso e sciocco invalidare la gara con un comportamento scorretto. Che senso avrebbe “imbrogliare” in una manifestazione in cui rimane prevalente l’aspetto di autovalutazione?

I partecipanti si impegnano inoltre a non divulgare i testi durante l’intera giornata di gara.

 

IL FOGLIO RISPOSTE

Nel form delle risposte saranno visualizzati solo i quesiti previsti per la categoria del singolo concorrente che, come al solito, potrà svolgerli nell’ordine che preferisce.

Ogni risposta potrà essere modificata tutte le volte che si desidera. È consigliabile verificare attentamente che non compaiano segnalazioni di errore (in rosso sotto la risposta) prima di procedere ulteriormente.

Oltre al tempo residuo entro il quale inviare le risposte e al numero di quesiti a cui finora è stato risposto, sarà presente:

  • il pulsante “Salva e continua” per salvare le risposte visualizzate in quel momento;
  • il pulsante “Consegna finale” per inviare le risposte e terminare la gara.

Il pulsante “Salva e continua” memorizza le risposte visualizzate in quel momento. È consigliabile utilizzarlo più volte durante la gara per evitare di perderle nel caso capiti un problema tecnico (la connessione Wi-Fi si interrompe o è troppo lenta, il pc si blocca, lo smartphone ha la batteria scarica ecc.) o di altro tipo. In questi casi, se sono state “salvate” le risposte, si può rientrare nella gara anche da un altro dispositivo e tornare al punto dell’interruzione: tutte le risposte inserite in precedenza saranno di nuovo visibili.

 

TEMPO e QUESITI

Il tempo a disposizione massimo per la “Consegna finale” è:

  • categoria C160 minuti
  • categorie C2L1L2, GP90 minuti

Il numero di quesiti è 8 per le categorie C1-C2-L1-L2 e 10 per la GP.

 

TERMINE DELLA GARA

La gara termina in due casi: quando viene selezionato il pulsante “Consegna finale” oppure quando il tempo è scaduto (in questo caso saranno prese in considerazione le risposte presenti all’ultimo salvataggio).

Per evitare di terminare la gara premendo il pulsante accidentalmente, ai concorrenti verrà chiesta una conferma e, a questo punto, avranno due opzioni “Conferma e termina la gara” oppure “Ritorna alla gara”. Nel primo caso (“Conferma e termina la gara”) la gara si considera terminata; nel secondo (“Ritorna alla gara”) la competizione continua.

Durante la gara sarà presente un timer, normalmente di colore verde, che visualizzerà il tempo residuo. Quando rimarranno 10 minuti allo scadere del tempo, il timer verrà visualizzato in rosso.

 

CALCOLO DEL PUNTEGGIO E CLASSIFICA LOCALE

I criteri usati per stilare la classifica sono, nell’ordine:

  1. il numero di quesiti risolti correttamente;
  2. in caso di parità, il punteggio più alto calcolato sommando i punteggi dei quesiti svolti correttamente (il punteggio di un quesito corrisponde al suo numero, ad es. quesito 5 = 5 punti);
  3. in caso di ulteriore parità, il minor tempo impiegato;
  4. in caso di parità anche di tempo di consegna, si classifica il concorrente più giovane.

La classifica di ciascuna sede sarà pubblicata a cura del Responsabili locale che darà ai concorrenti le relative informazioni.

 


 

Quarti di Finale 2022: l'allenamento

Mercoledì 2 marzo dalle ore 10.00 (e fino alle 22.00 di venerdì 4 marzo) saranno disponibili gli allenamenti ai Quarti di finale dei Campionati Internazionali di Giochi matematici!

Gli allenamenti saranno disponibili sulla piattaforma dei giochi https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/.

 

 I concorrenti che svolgeranno i quarti di finale online dovranno accedere alla piattaforma (con le credenziali scelte in fase di registrazione): https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/

Per partecipare all'allenamento sarà necessario il codice di gara che il Responsabile della Sede a cui vi siete registrati vi ha inviato. 

Buon allenamento!!"

MODALITÀ CARTACEA 16 NOVEMBRE 2021 
DURATA DELLA PROVA 
Le difficoltà e la durata dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria) 90 minuti; C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 90 minuti; C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado) 90 minuti; L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta secondaria di II grado) 90 minuti; L2 (per gli studenti di quinta secondaria di II grado) 90 minuti. 
Ogni Responsabile d’Istituto può stabilire l’ora di inizio e di fine della gara annotando nell’apposito spazio del foglio‐risposte la durata in minuti di esecuzione della prova da parte dei singoli concorrenti per consentirci di valutare eventuali situazioni di pari merito. 
MATERIALE CONSENTITO: Forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla ecc. Non è consentito l’uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro). Agli alunni con piano didattico personalizzato ‐ come previsto dalla legge 170 ‐ sono consentiti gli strumenti compensativi e le misure dispensative utilizzate durante le verifiche.   
CATEGORIE 
La categoria CE (quarta e quinta primaria) affronterà i quesiti riportati su un foglio a parte. Le categorie C1 (prima e seconda secondaria di primo grado), C2 (terza secondaria di primo grado e primo anno delle secondarie di secondo grado), L1 (secondo, terzo e quarto anno delle secondarie di secondo grado), L2 (ultimo anno delle secondarie di secondo grado) dovranno risolvere i quesiti indicati sul testo. 
CRITERI DI VALUTAZIONE 
La Commissione giudicatrice del Centro PRISTEM stilerà le graduatorie tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri: ‐ numero di quesiti correttamente risolti; ‐ punteggio, ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine (ad esempio, problema n. 5 = 5 punti); ‐ tempo impiegato; ‐ data di nascita. Verrà assegnato un punteggio nullo in caso di risposte errate o non date. DURANTE LA GARA: 
1. I professori sorveglianti non devono fornire ovviamente aiuti ai concorrenti e neppure spiegazioni sul testo. 
2. Sarebbe consigliabile non permettere l’uscita dall’aula durante la gara. 
3. Non consentire in nessun modo di tenere il cellulare, anche se spento. COMPILAZIONE DEL FOGLIO‐RISPOSTE 
I concorrenti dovranno compilare in modo chiaro (in stampatello) l’intestazione (fornendo i loro dati) e la colonna relativa alle risposte ai quesiti. Le altre colonne sono invece di competenza della Commissione giudicatrice. Verranno valutati solo gli esercizi corrispondenti a ogni categoria. Se un concorrente ha risolto correttamente anche esercizi di altre categorie, non ottiene comunque punteggio per questi esercizi. 
IMPORTANTE 
I testi dei problemi devono rimanere riservati e non possono essere diffusi via Internet, sulla stampa ecc., in quanto gli stessi giochi vengono sottoposti agli studenti di altri Paesi in date che possono essere successive a quella italiana (il Responsabile dei “Giochi d’Autunno” dell’Istituto, al termine della gara, dovrà ritirare anche i testi dei quesiti).   
____________________________________________________________________________________________________
FINALE CAMPIONATI NAZIONALI di Giochi Matematici 2021 e nuova gara Online World Math Contest 2021.

Regolamento per la Finale dei Giochi Internazionali di matematica (11 settembre  ore 14.30) al link:

https://giochimatematici.unibocconi.it/images/campionati/2021/Regolamento_Finale2021.pdf

Le nuove informazioni sulla Finale nazionale online e il regolamento della gara "Online World Math Contest 2021" aperta a tutti sono stati allegati in fondo alla relativa pagina. 
Buon divertimento ai partecipanti!

Avviso:

La Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici non si svolgerà il 5 giugno 2021 come riportato nel regolamento pubblicato lo scorso gennaio all'apertura delle iscrizioni.

La Finale Nazionale si svolgerà nel mese di settembre e forniremo appena possibile le relative informazioni.

Centro PRISTEM

"Giada e Sofia ammesse alla Finale Online dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici!!! Forza ragazze!"

"Complimenti a tutti i nostri ragazzi che, nonostante la particolare situazione socio-sanitaria che il Paese sta attraversando, hanno partecipato con lo spirito giusto, con costante impegno e divertimento anche alle gare online!
Un grosso in bocca al lupo a Giada Lucetti (2ST) e Sofia Elettra Sinopoli (2B) che sono state ammesse alla Finale Online dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici!!! Forza ragazze!

Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono le iniziative del PRISTEM. 

Durante questi anni abbiamo osservato i nostri ragazzi mettersi in gioco per risolvere i quesiti e maturare la capacità di fidarsi delle proprie risorse, del proprio intuito, dei propri ragionamenti, con crescente fiducia nel proprio percorso logico. Riteniamo, quindi, che partecipare alle gare matematiche abbia una efficace valenza didattica e formativa, perché consente agli studenti un’opportunità di confronto per apprendere e per maturare consapevolezza delle proprie abilità. 

La prima iniziativa.......i Giochi d'Autunno 2020! 

O!"

Allegati
Circ. n. 105 Semifinale Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2022
Quarti di finale Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2022 Registrazione e istru.pdf
Testi allenamento Giochi d'autunno 2021
Modalita cartacea Giochi d'autunno 2021
Circolare n.013 Giochi Matematici d'Autunno 2021
Regolamento Online World Math Contest 2021
FINALE CAMPIONATI NAZIONALI di Giochi Matematici 2021 e gara Online World Math Contest 2021
Categoria CE Pailhas Matilde (IV primaria Fiori) con la docente Pellegri.jpg
Categoria CE Cabano Sofia e Coli Emanuele (V primaria Mazzini) con la docente Polini.jpg
Categoria C1 Giampaoli Emma (2ST) e Lucetti Giada (2ST) con la prof.ssa Leto.jpg
Categoria C1 Pettinaroli Gabriele (1C) con la prof.ssa Cozzani.jpg
Categoria C2 Romano Benedetta (3A), Passalacqua Matilde (3C) e Binetti Nicola (3C) con la.jpg
Aggiornamento semifinali nazionali dei Giochi Matematici 2021
Regolamento quarti di finale Giochi Internazionali di matematica 2021
2001.autunno.primaria.pdf
2001.autunno.secondaria.pdf
2005.autunno.primaria.pdf
2005.autunno.secondaria.pdf
2014.autunno.primaria.pdf
2014.autunno.secondaria.pdf
TestiCEGdA15primaria.pdf
GdA_2016q secondaria.pdf
TestiCE GdA2013primaria.pdf
GdA_CE_2016 scuola primaria.pdf
TestiGdA15secondaria.pdf
TestiGdA_2013secondaria.pdf
2016.semifinali.testi.pdf
2017.semifinali.testi.pdf
2018.semifinali.testi.pdf
2019.semifinali.testi.pdf