ONLIFE PASS PATENTINO PER CITTADINI DIGITALI
Percorso di formazione rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado. Offre un kit di risorse gratuite selezionate e predisposte da un team di esperti, per la formazione dei docenti, per il lavoro in classe e per rendere consapevolmente attive le famiglie.
II percorso di ogni ordine di scuola è autonomo dagli altri.
È finalizzato all’uso consapevole del digitale, all’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nelle relazioni online.
Mira alla prevenzione per non intervenire solo a fronte di emergenze.
Nel mondo dell’onlife solo la consapevolezza può tutelare i giovani in ogni azione e situazione. Ne deriva la necessità di formare i ragazzi a spirito critico e responsabilità. Spirito critico perché siano “pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano legate alla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Responsabilità, perché i media digitali, nella loro caratteristica di dispositivi non solo di fruizione ma anche di produzione e di pubblicazione dei messaggi, richiamano chi li usa a considerare gli effetti di quanto attraverso di essi vanno facendo.” (Sillabo Generazioni connesse) Il primo passo è non lasciarli soli nell’avventurarsi in questa navigazione ricca di opportunità, ma anche di rischi.


