imagealt

Progetto Mare Pulito


Contesto

Plastica in mare

Quello dei rifiuti in mare, in particolare le  plastiche, è un fenomeno di rilevanza globale, che ha effetti devastanti non solo sulla fauna, ma anche sulla qualità delle acque e degli interi sistemi territoriali.

 

Denominazione del Progetto

MARE PULITO

Educare al mare e all’ambiente marino.

Raccolta e monitoraggio dei rifiuti di origine antropica spiaggiati lungo il litorale, galleggianti in superfice o sospesi nella colonna d’acqua, depositati sui fondali, riconoscimento e catalogazione dei medesimi, quando è possibile, per mezzo di protocolli standardizzati scientificamente validi, accompagnando l’educazione ambientale alla trasmissione di conoscenze e metodologie scientifiche.

Obiettivi

Con azioni di ricerca, raccolta, monitoraggio, informazione,  il progetto si prefigge di fare conoscere, il più possibile, nel nostro territorio, le problematiche connesse  alla dispersione in mare dei rifiuti di origine antropica coinvolgendo direttamente il cittadino e gli studenti, in quanto cittadini di domani.

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto consiste nel mettere a sistema le azioni già svolte con successo (SEACleaner, Fondali puliti, Puliamo il mondo, MedseaLitter) con azioni integrative di ricerca e monitoraggio delle plastiche in superfice con la tecnica del manta trawl, per costruire un racconto completo della propagazione del rifiuto nell’ambiente marino. Il tutto sarà seguito dalla realizzazione di pannelli illustrativi delle attività svolte e dalla presentazione di questo durante manifestazioni di carattere sociale ed educativo, come “Fondali Puliti”, che quest’ anno sarà inserita fra le attività promosse per l’European Maritime Day dalla Comunità Europea, grazie alla partecipazione, oltre che degli attori territoriali (Legambiente, circolo subacqueo Lerici, circolo della vela ERIX), dell’Istituto ISMAR del CNR.

Dove si può realizzare

Nel comune di Lerici e nell’area del Golfo di La Spezia

A chi è rivolto

Alla popolazione locale con l’invito ad una partecipazione attiva. Alle scuole, alle associazioni, gli Enti e Amministrazioni Locali.

Dal link seguente è possibile visualizzare il video dell'attività

Mare Pulito

Segnalazione nuovo reperto.pdf
Attività PROGETTO Mare Pulito.pdf
MANTA DAY -4 maggio 2018 Raccolta foto.pdf
Partecipazione ISA 10 Lerici all'European Maritime Day -Fondali Puliti 27 maggio 2018.pdf
DATI FONDALI PULITI 2018- European Maritime Day.docx
Foto 1 Arrivo subacquei -European Maritime Day.JPG
Foto 2 Raccolta rifiuti antropogenici sui fondali marini -European Maritime Day.JPG
Foto 3 Inizio catalogazione rifiuti raccolti- European Maritime Day.JPG
Foto 4 Catalogazione- European Maritime Day.JPG
Foto 5 Catalogazione- European Maritime Day.JPG
Foto 6 Rifiuti antropogenici di vario genere -European Maritime Day.JPG
Foto 7 Conclusione catalogazione dei rifiuti- European Maritime Day.jpg
Foto 8 Esplorazione fondali marini con il semisommergibile NEMO.JPG
Premiazione delle classi seconde medie- World Ocean Day a Lerici- 8 giugno 2018