Laboratorio di robotica FSE-Socialità, apprendimenti, accoglienza

2022-2023LogoPON

20220510CodingBis

Laboratorio di robotica FSE-Socialità, apprendimenti, accoglienza.

Tecnologia, progettazione, divertimento accompagnano gli studenti della scuola secondaria F. Poggi/P. Mantegazza in un percorso di scoperta e di costruzione di competenze per mezzo dell'utilizzo di robot programmabili:

https://www.youtube.com/watch?v=VsJdef2wIgQ (video conclusivo laboratorio di robotica a.s.2022/2023)

A partire dal giorno 24 novembre 2022, presso la scuola media “F.Fiori” di Lerici, inizierà il laboratorio pomeridiano facoltativo “Laboratorio di Robotica svolto dalle prof.sse Guareschi e Zanello, riguardante i linguaggi di programmazione e la robotica.

Il laboratorio è rivolto a 22 alunni della scuola secondaria di primo grado interessati al PON “Socialità, apprendimento e accoglienza”.

Gli alunni, suddivisi in piccolo gruppo, svolgeranno quindici lezioni da 2 h (per un totale di 30h), il giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30, secondo il seguente calendario: 24/11/2022; 01/12/2022; 15/12/2022; 12/01/2023; 19/01/2023; 26/01/2023; 16/02/2023; 23/02/2023; 02/03/2023; 09/03/2023; 16/03/2023; 30/03/2023; 13/04/2023; 20/04/2023; 27/04/2023.

La finalità del laboratorio è quella di avvicinare gli alunni al pensiero computazionale attraverso l’utilizzo dei linguaggi di programmazione e della robotica educativa, utilizzando i software mBlock5 (simile a Scratch) con condivisione degli elaborati digitali sul corso classroom appositamente creato e, successivamente,  EV3 Classroom in modo da stimolare il pensiero computazionale, promuovere attitudini creative, riconoscere il ruolo positivo dell’errore che diventa uno stimolo per trovare nuove soluzioni, sviluppare attitudine alla pianificazione e alla progettazione dei robot Lego Mindstorms EV3 lavorando in maniera collaborativa.

Il pensiero computazionale è un processo di problem-solving che consiste nel:

• formulare problemi in una forma che ci permetta di usare un computer (nel senso più ampio del

termine, ovvero una macchina, un essere umano, o una rete di umani e macchine) per risolverli;

• organizzare logicamente e analizzare dati;
  • rappresentare i dati tramite astrazioni, modelli e simulazioni;
  • automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico;
  • identificare, analizzare, implementare e testare le possibili soluzioni con un’efficace ed efficiente combinazione di passi e risorse (avendo come obiettivo la ricerca della soluzione migliore secondo tali criteri);
  • generalizzare il processo di problem-solving e trasferirlo ad un ampio spettro di altri problemi.

La robotica educativa facilita l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), stimola la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale in un contesto ludico, learning by doing, imparare facendo.

Il programma del laboratorio sarà così suddiviso:

Prima lezione: introduzione al pensiero computazionale con l’utilizzo del software mBlock5.

Seconda lezione: condivisione sul corso classroom appositamente creato di elaborati digitali personali con l’utilizzo dei diversi blocchi funzione.

Terza lezione: introduzione alla robotica e al coding con l’utilizzo del software EV3 Classroom.

Quarta lezione: costruzione dei robot Lego in dotazione della scuola.

Quinta lezione: primo approccio alla programmazione dei robot Lego con utilizzo degli opportuni sensori installati (sensore di contatto, ad ultrasuoni, di colore e giroscopico).

Sesta lezione: programmazione dei robot Lego in un determinato spazio con la realizzazione di percorsi geometrici prefissati, utilizzando il sensore di rotazione dei motori per percorrere distanze ben precise con elaborazione e realizzazione di una tabella che riporta le opportune variazioni di tempo e velocità.

Settima lezione: programmazione dei robot Lego utilizzando il sensore ad ultrasuoni per evitare ostacoli lungo un percorso prestabilito, valutando diversi valori di velocità e potenza dei motori.

Ottava lezione: programmazione dei robot Lego utilizzando il sensore di contatto in modo che si rapporti con l'ambiente circostante estendendo un braccio e reagendo quando entra in contatto con un oggetto (premuto).

Nona lezione: programmazione dei robot Lego utilizzando il sensore di colore all’interno di un circuito creato con lo scotch colorato.

Decima lezione: sfida di robotica “Il primo metro”

Undicesima lezione: sfida di robotica “Fermate dell’autobus e proporzioni”

Dodicesima lezione: progettazione e costruzione di un robot completamente nuovo e più complesso in autonomia all’interno del proprio gruppo

Tredicesima lezione: programmazione del robot nuovo e più complesso all’interno del proprio gruppo con personalizzazione dell’ambiente circostante

Quattordicesima lezione: condivisione e confronto dei progetti realizzati dai diversi gruppi con la realizzazione di disegni, fotografie e filmati.

Quindicesima lezione: Sfida finale di robotica.

Laboratorio Coding e Robotica 2022/2023

Modulo per progetto Robotica